YouTubo manchi anche tu
18/08/2023 4:35 in Miti del webFece il suo ingresso nei miti del web con un video pubblicato nel lontano 2018 - per la precisione il 17 febbraio, anche se la sua presenza su YouTube risaliva a molto tempo prima - con un video che, ad oggi, supera i 3 milioni di visualizzazioni in cui, nell'ambiente domestico della sua cucina, affrontava una vera e propria mukbang all'italiana con tiramisù e pollo allo spiedo.
Era colui che rispondeva al nome di YouTubo Anche Io, i cui video, per la maggior parte incentrati sul cibo, tra casa, autogrill e ristoranti, risaltarono sulla piattaforma tra il 2018 e il 2019, anno del suo abbandono.
Ma chi era YouTubo Anche Io?
Dietro a questo nome abbastanza singolare, si nascondeva Omar Palermo, calabrese, di Rossano, molto riservato sulla sua vita privata, a tal punto che quando questo sottile confine fu oltrepassato da parte di alcuni fan troppo ossessivi, chiuse per sempre con il mondo di YouTube, fino alla sua scomparsa.
Nei commenti della piattaforma era noto come Il Maestro.
Fotogramma dal video Capricciosa con acciughe alla pala di YouTubo Anche Io (2019)
Omar è ricordato soprattutto per i suoi video senza tagli, senza musiche di sottofondo e soprattutto per il suo modo assolutamente pacato di parlare, anche in altri video che non riguardavano il cibo, dato che non era l'unico argomento del suo canale.
L'unico video con editing e musica di sottofondo, FISH & CHIPS Abbondante ma non troppo, non ebbe un buon riscontro tra i followers, che lo esortarono, tramite commenti, a ritornare al suo stile originale dei video, senza interruzioni.
Il rapporto con il padre
Nell'ipocrisia che regnava sovrana, e che regna ancora oggi, nel mondo del web, Omar è stato spesso accusato ingiustamente di aver richiamato in mali modi suo padre, quando ciò era - palesemente - non vero.
Il primo episodio riguardava la famosa scelta della Fanta, ma si trattò solo di un commento alla telecamera, a posteriori.
Il secondo episodio si ebbe a tavola in un ristorante, in cui Omar "zittì", con un ne parliamo dopo, il discorso del padre che accennava a una certa casa a Cosenza, forse un argomento delicato, di cui Omar non voleva svelare al pubblico di YouTube.
E seguì, qualche minuto dopo, in presenza del padre, la precisazione di Omar, in cui affermava che non aveva l'intenzione di trattare male suo padre, ma voleva tenere distanti dai suoi video gli argomenti che riguardavano la sua sfera personale.
Fotogramma dal video Penne alla calabrese (2019)
Niente insulti quindi, niente di niente, nessun tono alterato o esagerato a differenza di quelli che di insulti ne dicevano in abbondanza nei commenti per richiamare al loro ego la posizione di bravi figlioli e affermavano cose assolutamente non vere nei riguardi di Omar.
Sarei curioso di sapere quanto sono corrette, calme e pacate queste persone nella vita di tutti i giorni, ma sorvoliamo.
L'addio alle scene
L'ultimo video pubblicato da Omar su YouTube risale all'8 giugno 2019, in cui mangiava un'appetitosa pizza capricciosa con aggiunta di acciughe.
In quel video, pronunciò una frase che ad oggi può essere interpretata quasi come una premonizione: si va finchè si va, quando non si potrà andare più, non si andrà più. È tanto facile.
Fotogramma dal video Addio mia Fiat Seicento con 535.730 km tutti da me percorsi ! (2017)
Da quel momento, forse a causa di uno scontro con dei fan troppo ossessivi, Omar non pubblicherà nessun nuovo video, in maniera definitiva, come dichiarato da lui stesso nella tab Community del suo canale YouTube.
Successivamente, l'apparizione di Omar sulla piattaforma è stata sempre rara, fatta eccezione per qualche Short da parte di terzi, in particolare uno in cui annunciava novità sul suo canale nel pieno della pandemia, e un altro, dove si intravede in una clinica a causa di un infortunio al ginocchio, visivamente giù di morale.
Il falso mito del cibo come causa della morte
Per molto tempo si è creduto che la causa della morte di Omar era da attribuire all'enorme quantità di cibo che consumava durante i suoi video.
In realtà questa credenza può rivelarsi senza dubbio infondata, perchè il lasso temporale dell'ultimo video (2019) e la sua dipartita è abbastanza ampio, e il problema di fondo di Omar era l'obesità, un problema, purtroppo, presente già da parecchi anni prima, e in ogni caso non conosciamo il suo quadro clinico e le sue abitudini alimentari al di fuori della sua vita online, quindi è sempre meglio non parlare di ciò che non si conosce, soprattutto se non si hanno competenze in merito.
La morte improvvisa
La scomparsa di Omar avviene il 18 agosto 2021, in una società e in un web completamente diversi rispetto a quelli del biennio 2018-2019, gli ultimi anni prima che tutto cambiasse, per sempre, nelle nostre vite, a causa della pandemia.
Colui che era stato sempre visto come l'arrogante di turno, che trattava male suo padre e avrebbe avuto dei rimpianti, improvvisamente va via, stroncato da un infarto, a soli 42 anni.
E quel giorno a piangere, sono stati gli altri.