Windows Live Messenger chiude e fonde i suoi contatti in Skype
07/11/2012 23:33 in NewsÈ stato un bel finale quello del programma di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo, Windows Live Messenger, che ci lascerà ufficialmente nel 2013.
Come tutte le cose che non fruttano più, purtroppo anche Messenger non è esente e presto arriverà il pensionamento. Pensionamento un po' diverso da tutti gli altri, dato che l'addio sarà fuso tra l'account Microsoft e l'account Skype all'aggiornamento della nuova versione. Tutti i contatti Messenger verranno quindi importati in Skype e l'aggiornamento porterà allo spegnimento dei software Messenger a macchia di leopardo in tutto il mondo, Cina esclusa.
Con questo aggiornamento, Microsoft chiude un altro prodotto Windows Live così come i Windows Live Profiles e i Windows Live Spaces, e abbandonando completamente il servizio Windows Live nato nel 2005, lasciando spazio a servizi con uno stile molto aziendale come la nuova Outlook o il nuovo SkyDrive.
Windows Live Messenger nasce il 22 Luglio 1999, con il nome di MSN Messenger Service, poi chiamato dopo qualche versione solo MSN Messenger. Nel 2005 cominciano le prime prove con i nuovi servizi Windows Live e ottiene l'attuale denominazione.
Il software ha registrato un netto calo alla fine dell'anno 2010 e da allora fino a oggi la situazione è peggiorata a causa della moda sempre più vicina degli smartphones e delle videochiamate.
Un altro pezzo di storia va via, ma non possiamo fare a meno di ricordare un grande software, anche con i suoi punti deboli.