Foto: - di -

Microsoft ha annunciato la chiusura di Skype a partire dal 5 maggio 2025 a favore del software Microsoft Teams. Chi è già in possesso di un account Skype potrà trasferire i propri dati su Teams entro il 5 maggio oppure scaricarli. Per chi invece non vuole passare a  Teams è possibile anche scaricare i dati per conservarli separatamente.

Skype ha rappresentato senza dubbio uno dei software di punta degli anni 2000 soprattutto per le chiamate internazionali attraverso la tecnologia VoIP, che permettevano di telefonare un numero tradizionale anni prima dell'avvento di WhatsApp, dove certe cose ormai appaiono scontate.

Rilasciato il 29 agosto 2003 e acquisito da Microsoft verso la fine del 2012, con questo passaggio Skype ha decretato di fatto la chiusura di un altro software storico di casa Microsoft, Windows Live Messenger, in un periodo storico di transizione orientato verso il mondo social.

Con l'espansione della pandemia nel 2020, Microsoft ha concentrato molte risorse in Microsoft Teams in una comunicazione che stava cambiando ancora una volta, questa volta nelle videoconferenze, nelle lezioni a distanza, e nello smart-working.